Sei un nuovo utente ?

ANCE MILANO

CQ - Costruire in Qualità
24 Gennaio 2019 

Suggerimento n. 53/18 del 21 gennaio 2019

Facciamo seguito al nostro Suggerimento n. 576 del 19 dicembre 2018 per segnalare che il prossimo

martedì 5 febbraio 2019, dalle ore 9.00

presso la sede di Monza di ESEM-CPT, via Locarno, 3

si terranno i primi due moduli del percorso formativo CQ - Costruire in Qualità, organizzato da AIE Servizi s.r.l. e promosso da Assimpredil Ance e LineaEcoKlima, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Monza e Brianza, il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Monza e Brianza e l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Monza e della Brianza.

Nella prima giornata saranno trattati i seguenti argomenti:

- CENNI DI FISICA APPLICATA ALL’EDIFICIO (ore 9.00 - 13.00): la fisica dell’edificio deve essere intesa come una disciplina di cui si richiede la messa in pratica ed il trasferimento in accorgimenti progettuali. La lezione introdurrà le nozioni fondamentali di trasmissione del calore e del vapore attraverso l’involucro edilizio, approfondendo gli aspetti di fisica dell’edificio legati al consumo energetico ad al comfort interno ed illustrando i metodi di calcolo utili per le verifiche termiche ed igrometriche richieste dalla normativa vigente;
- MATERIALI PER LE NUOVE TECNOLOGIE (ore 14.00 - 18.00): i nuovi prodotti sul mercato permettono oggi di ampliare le opzioni di scelta da parte degli operatori del settore, per la messa a punto di soluzioni progettuali che parevano impensabili. Talvolta però la scarsa conoscenza dei nuovi sistemi costruttivi o delle caratteristiche fisiche del materiale rischiano di innescare nuove problematiche, fino ad oggi sconosciute.
   

Segnaliamo che al percorso formativo sono stati riconosciuti i seguenti crediti formativi professionali:

Geometri: Riconosciuti 1 CFP per ogni ora di formazione.

Architetti: Riconosciuti 4 CFP per singolo modulo.

Per partecipare agli incontri è necessario collegarsi al sito costruireinqualita.it e compilare il modulo di adesione oppure, compilare la scheda di iscrizione allegata ed inviarla all’indirizzo e-mail formazione@aieservizi.it.

E’ possibile iscriversi all’intero percorso “CQ – Costruire in Qualità” (il programma è scaricabile al seguente link http://costruireinqualita.it/milano/corso/cq-costruire-qualita/). La quota di iscrizione prevista potrà rientrare nel riconoscimento della premialità “Sviluppo ed Innovazione” introdotta dal CCPL 19 dicembre 2017, equivalente ad uno sconto sui contributi Cassa Edile fino ad un massimo di € 2.500,00.